Il Film: DALAI LAMA IL QUATTORDICESIMO.

Il FILM DOCUMENTARIO DALAI LAMA IL QUATTORDICESIMO DI Fujiro Mitsuishi.

Il Dalai Lama (Tale’ i Bla-ma in tibetano) è il monaco buddhista tibetano che è stato la più alta autorità teocratica del Tibet, essendo la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano dagli inizi del Seicento, e, avendo ricoperto la carica di Capo del Governo tibetano dal 1959 fino all’11 marzo 2011.

Fujiro Mitsuishi ha avuto la possibilità di filmare luoghi e contesti accessibili da sempre solo ad una ristretta cerchia di persone e ha realizzando un ritratto del Dalai Lama intimo e personale, che ci permette di scoprire la profonda umanità, la semplicità, l’allegria e il coraggio di un uomo veramente fuori dal comune e una delle autorità religiose più influenti del mondo.

Il documentario racconta della vita del Dalai Lama sia per mezzo di  occasioni pubbliche, che attraverso la quotidianità.

Tenzin Gyatso, questo il suo nome, risiede oggi a Dharamsala, nel nord dell’India, sede del governo tibetano, in esilio dopo l’occupazione politica e militare del Tibet da parte della Cina nel 1949.

Di quel governo il Dalai Lama è stato a capo fino al 2011, data in cui si è dimesso in favore di un successore eletto dal parlamento esule, dopo aver promosso una riforma atta a ridisegnare i propri poteri politici.

Ancora detentore della propria autonomia religiosa, oltre a insegnare il Buddhismo in tutto il mondo, sostiene con forza e determinazione i rifugiati tibetani nella costruzione dei templi e nella salvaguardia della loro cultura.

DALAI LAMA THE 14th | DALAI LAMA IL QUATTORDICESIMO – Un film di Fujiro Mitsuishi – Documentario, durata 100 min. – Giappone 2014.

Fonte: Fondazione cineteca italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *